Attività

Tutela e vigilanza

Il Consorzio detiene il Disciplinare di Produzione, vigila sulla sua corretta applicazione,  protegge e tutela il marchio affinché non vi siano abusi o usi illegittimi dello stesso e della Denominazione di Origine Protetta (DOP)  “Prosciutto di San Daniele”,  su incarico del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), con Decreto 22 aprile 2002, ai sensi dell’art. 14, co. 15, L. 526/99.

Il Disciplinare assicura la tracciabilità di ogni prosciutto: richiede che siano riportati sulla cotenna i timbri che indicano la provenienza dei suini, il codice identificativo del macello, la data di inizio della lavorazione e il codice identificativo del prosciuttificio.

 

Promozione 

Il Consorzio realizza attività finalizzate alla promozione e valorizzazione della conoscenza e della diffusione del Prosciutto di San Daniele in Italia e all’estero.

 

Servizi alle imprese consorziate

Il Consorzio promuove ed attua iniziative per il perfezionamento e il miglioramento qualitativo della produzione, svolge attività di assistenza e consulenza di carattere tecnico per i soci produttori, salvaguarda la tipicità e le caratteristiche del prodotto, regolamenta materie di interesse comune per tutti i soggetti della filiera produttiva (allevamenti, macelli, prosciuttifici) e svolge attività di normazione tecnico-produttiva in tutti gli ambiti di interesse.

 

Attivita-.tp