Torna ai Comunicati Stampa
10 febbraio 2012

San Daniele alla Borsa Internazionale del Turismo porta una “ventata” di… Aria di festa

Allo stand della Regione Friuli Venezia Giulia degustazione d’eccezione con il famoso prosciutto DOP, anteprima del tradizionale appuntamento di fine giugno a San Daniele del Friuli

Milano, 16 – 19 febbraio 2012 – Torna come ogni anno, fra i protagonisti della BIT, il Prosciutto di San Daniele. Dal 16 al 19 febbraio la Borsa Internazionale del Turismo, in scena presso il polo di Rho Fiera, sarà una nuova occasione per riscoprire il sapore unico di uno dei prosciutti italiani più famosi nel mondo, con la sua tradizione e il suo stile. 

L’appuntamento è allo stand della Regione Friuli Venezia Giulia (pad. 1) che ospita una gustosa anticipazione di Aria di Festa, la manifestazione organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele che ogni estate a fine giugno richiama a San Daniele del Friuli decine di migliaia di persone.

In vista della 28^ edizione, in programma dal 22 al 25 giugno 2012, giovedì 16 febbraio alla BIT andrà in scena un “ottimo” promemoria. Alle … sarà infatti possibile partecipare a una degustazione guidata d’eccezione a base di San Daniele proposto in abbinamenti che esalteranno il sapore unico del prosciutto crudo che tutto il mondo ci invidia.

Il prosciutto di San Daniele, infatti, è prodotto esclusivamente a San Daniele del Friuli. Solo qui il clima particolare consente la stagionatura ideale per un alimento composto nient’altro che da cosce selezionate di suini italiani, sale marino e aria. Aria che è il risultato unico di correnti che scendono lungo la valle del Tagliamento, direttamente dalle Alpi all’Adriatico. 

Anche quest’anno Aria di Festa sarà ricca di eventi e momenti imperdibili: visite ai prosciuttifici, che mostreranno ai visitatori i gesti antichi delle fasi di lavorazione, tanta musica, animazione, corsi di cucina e ovviamente degustazioni guidate in abbinamento con i più famosi vini bianchi della Regione Friuli V. Giulia, in particolare il friulano.

Per informazioni:
CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE
Via Umberto 1°, n. 26 – 33038 San Daniele del Friuli (UD)
URL: www.prosciuttosandaniele.it
E-mail: info@prosciuttosandaniele.it
Organismo incaricato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 26 aprile 2002 della tutela del prosciutto di San Daniele ai sensi dell’art. 14, co. 15, Legge n. 526/99


Relazioni Pubbliche e Ufficio stampa: Lead Communication
T. 02 860616
Anita Lissona 335498993 anita.lissona@leadcom.it
Francesca Fassi 3335745199 francesca.fassi@leadcom.it