Prosciutto di San Daniele: un capolavoro del gusto protagonista a “Cibo a regola d’arte”

Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano la rassegna per “foodies” parla di capolavori e sapori friulani con il critico d’arte Philippe Daverio, lo chef Emanuele Scarello e il direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Mario Cichetti 

San Daniele del Friuli, 20 marzo 2013 – Che il Prosciutto di San Daniele sia un “capolavoro” del gusto è noto, naturale quindi ritrovarlo a “Cibo a Regola d’Arte”: la rassegna organizzata da RCS che dedica a questa DOP tre appuntamenti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 22 al 24 marzo. 

“Cibo a Regola” d’arte è un percorso fatto di incontri, laboratori e degustazioni per “foodies”, ovvero appassionati che amano il cibo e lo vivono come una vera esperienza culturale. Il Prosciutto di San Daniele è stato indicato, a ragione, tra i rappresentanti del Friuli Venezia Giulia, visto che è stato identificato con il “suo” territorio fin dall’epoca dei primi insediamenti romani. 

Il primo incontro dal titolo “Prosciutto di San Daniele: tra arte e morbide colline”, è in programma venerdì 22 marzo alle ore 12 alla Sala Biancamano del museo. Sotto la guida di Alessio Ribaudo del Corriere della Sera dibattono il critico d’arte Philippe Daverio, il cuoco Emanuele Scarello e Mario Cichetti, direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Sarà un excursus tra i tesori di castelli, chiese, palazzi e… prosciuttifici. Il San Daniele, infatti, è prodotto esclusivamente nel territorio del comune di San Daniele da produttori aderenti al severo disciplinare della DOP. Si può ben dire quindi che il paesaggio è parte integrante della ricetta, visto che l’aria di San Daniele è uno dei tre ingredienti da cui nasce (gli altri due sono il sale marino e le cosce di suini italiani allevati secondo precise regole).

Il Prosciutto di San Daniele sarà ancora protagonista della rassegna sabato 23 marzo alle ore 15.00 in un workshop (su prenotazione massimo 25 partecipanti), dove svelerà tutti i suoi segreti e infine sarà tra gli ingredienti di uno Show Cooking dedicato ai prodotti del Friuli domenica 24 marzo alle ore 11 (su prenotazione). 
Gli incontri sono a ingresso libero. Per prenotazioni www.ciboaregoladarte.it

Per informazioni:
CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE
Via Umberto 1°, n. 26 – 33038 San Daniele del Friuli (UD)
URL: www.prosciuttosandaniele.it
E-mail: info@prosciuttosandaniele.it
Organismo incaricato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 26 aprile 2002 della tutela del prosciutto di San Daniele ai sensi dell’art. 14, co. 15, Legge n. 526/99


Relazioni Pubbliche e Ufficio stampa: Lead Communication – T. 02 860616
Anita Lissona 335498993 anita.lissona@leadcom.it
Francesca Fassi 3335745199 francesca.fassi@leadcom.it