Paolo Mauresing a Milano tra pane e prosciutti

Lo scrittore atteso domani al temporary “Due settimane con il San Daniele” per parlare del suo progetto su Aquileia

Milano, 11 maggio 2011 – Paolo Maurensig sarà a Milano giovedì 12 maggio 2011 alle ore 18 ospite di “Due settimane con il San Daniele”: il temporary realizzato a Milano in via Garibaldi 59 dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, in collaborazione con l’ERSA del FVG, per festeggiare i 50 anni della fondazione del Consorzio e celebrare nel contempo anche i 150 anni di una Nazione che lo considera tra gli ambasciatori del suo sapore.

Lo scrittore, friulano DOC, (è nato a Gorizia) parlerà letteralmente circondato tra i prosciutti di un’altra importante realtà della sua regione: la città patriarcale di Aquileia che vuole far rivivere virtualmente in 3 D: «È chiaro che Aquileia non potrà mai più risplendere, però c’è la possibilità di ricostruirla virtualmente come è stato già fatto con successo per altre città, teatri e castelli andati perduti. L’idea è di sviluppare il progetto in modo che gli utenti, da qualunque parte del mondo si colleghino, possano entrare in Aquileia e rivivere la città com’era. Un progetto che si rivolgerà anche alle scuole»*. Maurensig con la società Ikon ha lanciato anche un forum che rende ciascuno partecipe del progetto e in cambio prevede servizi e agevolazioni per chi fa visita Aquileia.

Il Temporary dedicato al Prosciutto di San Daniele continuerà fino al 21 maggio con un nutrito cartellone di appuntamenti che vede ogni giorno alternarsi degustazioni di San Daniele abbinato a prodotti tipici friulani (tra tutti, il vino Friulano), lezioni di cucina condotte da abili chef, corsi pratici su come si riconosce, si taglia e si conserva il San Daniele. Ma anche interviste a tu per tu con alcuni Friulani Doc come il Ct della Nazionale inglese Fabio Capello (atteso il giorno 18 maggio), gli chef stellati Andrea Berton ed Emanuele Scarello (lunedì 16). 

Il pubblico sarà coinvolto in “San Daniele il prosciutto per ogni Pane italiano”, un’iniziativa che celebra le tante realtà regionali d’Italia espresse dall’alimento che più facilmente si abbina con il prosciutto. Appuntamenti fissi del calendario saranno proprio gli “Spuntini a base di Pane, San Daniele e Friulano” all’ora di pranzo e l’Happy Hour in musica tutti i giorni dalle 19.30 fino alle 21.30. Non mancheranno anche le iniziative per i bambini e un gustoso Saturday Brunch dove soddisfare l’appetito del sabato.

Paolo Maurensig, nato a Gorizia nel 1943, è approdato alla scrittura dopo aver fatto l’agente di commercio. Il successo letterario è arrivato nel 1993 con La variante di Lüneburg, che narra di una partita fra due maestri di scacchi, che si prolunga idealmente attraverso gli eventi storici dell’ultima guerra, con il colpo di scena finale che rivelerà la vera natura dei giocatori.
Il secondo romanzo, Canone inverso del 1996, è invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. A questi sono seguiti L’ombra e la meridiana (1997), Venere lesa (1998), L’uomo scarlatto, (2001), Polietica. Una promessa (2003 scritto con Riccardo Illy), Il guardiano dei sogni (2003), Vukovlad, Il signore dei lupi (2006), Gli amanti fiamminghi (2008) La tempesta – Il mistero di Giorgione (2009), L’oro degli immortali (2010). 

*Il Messaggero 12 marzo 2010



DUE SETTIMANE CON IL SAN DANIELE
Incontro con Paolo Maurensig
Via Garibaldi 59 – ore 18
Ingresso libero



Per informazioni su Aria di Festa e sulle tappe dell’iniziativa: 
http://www.prosciuttosandaniele.it/ 
Per informazioni sul temporary Milano e iscrizioni:
http://sandaniele50.it/
www.facebook.com/pages/DUE-SETTIMANE-CON-IL-SAN-DANIELE-10-21-Maggio