IL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE IN NORVEGIA PER TIFARE UN IRON MAN

IL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE IN NORVEGIA PER TIFARE UN IRON MAN

Il consorzio della celebre DOP friulana sarà partner di Mario Marchesini

tra i 200 atleti che prenderanno parte alla Norseman Extreme Triathlon.

 

Il Prosciutto di San Daniele come arma vincente per affrontare una delle competizioni tra le più impegnative del mondo. Potrebbe essere la chiave del successo del friulano Mario Marchesini che quest’anno parteciperà alla Norseman Extreme Triathlon con tenuta atletica e bicicletta completamente brandizzate dal Consorzio del Proscutto di San Daniele.

 

La Norseman è una competizione di triathlon estremo della categoria ‘Iron Man’ che vede impegnati circa 200 atleti provenienti da tutto il mondo, si svolge all’Eidfjord in Norvegia, l’8 agosto del 2009. Gli atleti sono chiamati a percorrere senza interruzione  3 chilometri di nuoto nelle acque non proprio caldissime del fiordo che si affaccia sul mare del Nord, risalire 180 chilometri in bicicletta lungo le pendici di un monte per un totale di 3500 metri di dislivello e infine correre a piedi per altri 42 chilometri nell’ambiente selvaggio delle foreste del grande Nord.

 

Marchesini, 49 anni, non è nuovo da questo tipo di imprese, ogni stagione si concede un paio di prove davvero impegnative con buoni risultati come spiega lui stesso: “In gare come queste l’importante è essere in quel 40% di atleti che riesce ad arrivare fino in fondo. Di recente ho partecipato alle Iron Man di Klagenfurth e di Nizza concludendole in circa 11 ore, ma la gara norvegese è più impegnativa: conto che ci vorranno 13 ore e mezza”.

 

Il collegamento tra questa impresa e il Prosciutto di San Daniele è piuttosto evidente.   Mario si allena con l’ASD, il Team Udinese di Triathlon, ma è anche responsabile tecnico in un prosciuttificio del Consorzio e per lui non c’è niente di meglio per dare energia del prodotto più famoso di San Daniele: “Sono 30 anni che lavoro con il Prosciutto di San Daniele e ne conosco bene le caratteristiche: è un vero alimento da sportivi, un concentrato di amminoacidi utilissimo per rimanere in forma.  Pensate che in una competizione di questo tipo si bruciano circa 22.000 calorie.”

 

Una cosa è certa:razie millecita.

sapere se il comunicato su ualità di relatore.  aggiungere; ho allertato sia il mio Presidente che il Direttor già  tutta la popolazione del comune friulano sarà con il cuore in Norvegia a tifare questo suo personale Iron Man, sicura che il marchio DOP, già ambasciatore del made in Italy in tutto il mondo, gli porterà fortuna.