Torna ai Comunicati Stampa
8 dicembre 2011

Il Consorzio del prosciutto di San Daniele festeggia il mezzo secolo

Il 25 e 26 novembre nel comune friulano due giorni di festa
dedicati alla storia del Consorzio e all’Autunno Friulano 


San Daniele, 8 novembre 2011 – Era il 1961: l’Italia compiva allora 100 anni e a San Daniele del Friuli, il 30 giugno, nasceva il Consorzio dell’omonimo Prosciutto, che può essere considerato a buon titolo uno tra i più vecchi tra le organizzazioni nazionali di questo tipo ed è senz’altro il più datato per costituzione tra quelli dei salumi. Il primo atto costitutivo è forse il documento che meglio illustra le motivazioni e i contenuti che sono alla base della sua fondazione e che affrontava temi in gran parte ancora validi e di attualità e si caratterizzava fin dall’inizio per le idee innovative dei suoi promotori, che rappresentavano sia le istanze locali che quelle dell’industria nazionale.

La storia dei primi 50 anni del Consorzio di San Daniele appare come una vera e propria epopea economico-industriale che ha attraversato epoche diverse che si sono rivelate quasi sempre cruciali per il successo e la crescita del San Daniele e suo comparto produttivo. 

Nel 2011 quello di San Daniele è un Consorzio di produttori, a cui aderiscono tutti i 31 prosciuttifici del distretto, ma associa in forma delegata anche i macellatori ed allevatori italiani che appartengono alla filiera. Il Consorzio oggi svolge attività di tutela, promozione, valorizzazione e cura degli interessi generali del “Prosciutto di San Daniele”. Il sodalizio sandanielese con una strategia decisa diversi anni addietro, ha continuato sempre ed ininterrottamente a rafforzare i contenuti qualitativi della produzione DOP, sintetizzati proprio nel Marchio che, già di per sé, costituisce garanzia di qualità. Il valore del Marchio “prosciutto di San Daniele”, valutato nel 2008 in oltre 200 milioni di euro, quindi è patrimonio non solo dei produttori ma anche dell’Italia.

Per spegnere così tante candeline, il Consorzio ha lanciato una serie di importanti iniziative nel corso di tutto il 2011. Tra queste “San Daniele il prosciutto per ogni Pane Italiano” che ha sposato il prodotto con i pani più rappresentativi di ogni regione Italiana in omaggio proprio alle celebrazioni per l’Unità Nazionale. In primavera ha allestito un Temporary Store dedicato al San Daniele nel pieno centro di Milano, e ha sottolineato la ricorrenza in tutte le attività promozionali realizzate sia in Italia che all’estero. 

A San Daniele del Friuli il 25 novembre le celebrazioni prenderanno il via alle ore 17,30 con la presentazione del volume “50 anni per il San Daniele” a cura di Antonio Giusa. Opera che costituisce un’autobiografia collettiva dei protagonisti della storia del prosciutto di San Daniele e del suo Consorzio basata sui documenti ufficiali e accompagnata dalle memorie delle persone che si sono succedute alla guida dell’associazione. 



I festeggiamenti saranno anche l’occasione per realizzare, il 26 novembre, la prima edizione di “Autunno Friulano a San Daniele”: una giornata ricca di eventi e manifestazioni che costituirà l’occasione per celebrare le ricchezze agroalimentari della Regione organizzata dal Comune di San Daniele, dall’Ersa e dall’AIS-Associazione Italiana Sommelier con il coordinamento logistico ed organizzativo del Consorzio.

L’evento sarà pubblicizzato con una mini campagna stampa a livello nazionale che pubblicizzerà la due giorni a San Daniele, oltre che il prosciutto di San Daniele ed il Friulano. La mescita del prosciutto sarà curata direttamente dagli esercizi del Centro storico di San Daniele in collaborazione con l’ASCOM e con la ProSanDaniele. Una data che acquista un sapore ancora più speciale, perché questa vetrina di vini, tipicità e tradizioni, farà da cornice proprio alle celebrazioni per l’anniversario dei 50 anni dalla fondazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. 


Relazioni Pubbliche e Ufficio stampa: Lead Communication
T. 02 860616
Anita Lissona 335498993 anita.lissona@leadcom.it
Francesca Fassi 3335745199 francesca.fassi@leadcom.it