“Aria di Festa” a San Daniele del Friuli chiude i battenti con un grande successo!

Dopo il weekend di San Daniele, la manifestazione enogastronomica proseguirà con le tappe di Firenze a luglio, Roma a settembre e Bari a ottobre, con un format divenuto itinerante.

San Daniele del Friuli (UD), 27 giugno 2017 – Con un grande successo di pubblico, si è conclusa domenica sera la 33^ edizione di Aria di Festa, storica manifestazione celebrativa del Prosciutto di
San Daniele DOP, realizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele e dal Comune di San Daniele del Friuli, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia per il tramite di PromoTurismo FVG. Le bizzarrie metereologiche, che nel weekend hanno visto alternarsi temperature roventi a violenti temporali non hanno scoraggiato i numerosissimi visitatori giunti sulla
collina di San Daniele per la kermesse enogastronomica e culturale, tra le più importanti della stagione estiva del Friuli Venezia Giulia.
I risultati finali di quest’edizione 2017 sono stati più che positivi, parlano infatti di un incremento delle presenze dell’8% rispetto alla passata edizione con numeri incoraggianti a proseguire in
futuro in questa direzione e con lo stesso impegno. Sono state 80 le affettatrici attive nella festa. Sono stati 15 gli stand degli esercenti e 4 quelli dei produttori presenti nel centro della cittadina e al
Parco del Castello, assieme a 10 prosciuttifici aperti per l’occasione. Oltre 700 presenze ai corsi di cucina, di taglio e alle degustazioni, 250 visitatori del percorso sensoriale, 10.000 presenze alle visite guidate nelle aziende, tutto esaurito negli appuntamenti dedicati alla cultura realizzati in collaborazione con l’associazione “LeggerMente” dove sono stati relatori tra gli altri Mario Tozzi, Flavio Insinna, Massimo Cirri, Andrea Scanzi, Philippe Daverio e Cristiana Capotondi.
Anche sui social network c’è stato un grande riscontro in termini di coinvolgimento, condivisione ed entusiasmo per la manifestazione: Aria di Festa, infatti, è stata presente nelle tendenze italiane di twitter con gli hashtag #AriaDiFesta e #AriadiSanDaniele. Come sempre Aria di Festa ha approfittato della sua collocazione di confine per richiamare un gran numero di turisti stranieri: venerdì e sabato si sono viste migliaia di Tedeschi, Austriaci, Sloveni, Croati, persino Ungheresi. Domenica più dedicata agli italiani con un massiccio afflusso anche da Veneto, Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio. A conferma del fatto che la manifestazione sandanielese è l’evento enogastronomico con maggiore attrattiva turistica per l’intera Regione FVG.
Da oltre trent’anni, Aria di Festa celebra il profondo legame che unisce il Prosciutto di San Daniele DOP e il suo territorio di origine. Una Festa che si è evoluta nel tempo diventando una
manifestazione trasversale, in cui l’enogastronomia incontra l’arte, la musica e la cultura, per raccontare e valorizzare la ricchezza del territorio. Con una veste tutta nuova riguardo al format, ai
contenuti offerti, alla comunicazione promozionale fino agli allestimenti, la manifestazione ha visto una rinnovata collaborazione tra il Consorzio ed il Comune di San Daniele, ma soprattutto il coinvolgimento diretto di esercenti e ristoratori che, in questa edizione, hanno curato tutta l’ospitalità per i visitatori e la mescita del prodotto.
“L’importante passo fatto a San Daniele, ha visto la collaborazione nuova tra l’industria, il commercio e l’Amministrazione comunale – dichiara Mario Cichetti, Direttore Generale del
Consorzio – I tre soggetti, infatti, hanno unito le forze per promuovere un territorio che vive della sua economia basata sul prosciutto ma che durante tutto l’anno beneficia della promozione e della notorietà portati dalla festa, che costituisce il principale elemento promozionale di tutto il nostro territorio e della Città collinare”.
Sono stati partner d’eccezione della manifestazione: Paulaner, la birra di Monaco di Baviera, Goccia di Carnia, l’acqua minerale naturale del Friuli Venezia Giulia, Latterie Friulane, azienda
produttrice del Montasio Dop, Naonis Prosecco by La Delizia, storica azienda vitivinicola friulana e Berkel, brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori per il taglio. Come principale novità di quest’anno, la manifestazione sandanielese ha visto il rinnovamento del format in quanto inserita in un calendario ben più ampio di appuntamenti realizzati dal Consorzio che viaggia lungo la nostra penisola, portando il prosciutto e il territorio di San Daniele in giro per l’Italia. L’evento itinerante si chiama Aria di San Daniele. La Festa e consiste in 50 appuntamenti in 5 tappe regionali. Partita da Milano a maggio, seguita da Verona in giugno, dopo il weekend di San Daniele la manifestazione proseguirà con le tappe di Firenze a luglio, Roma a settembre e Bari in ottobre.

Tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele. La Festa saranno disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it e sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.