Alla mostra del cinema di Venezia – San Daniele tra le star

Tra le stelle in Laguna ci sarà lo zampino del celebre prosciutto DOP, protagonista di alcuni fra i momenti top della kermesse internazionale

San Daniele del Friuli, settembre 2011 – Si accendono i riflettori sulla 68^ Mostra del Cinema di Venezia e, fra una proiezione e l’altra, una star della gastronomia made in Italy è pronta a farsi apprezzare da divi e registi in Laguna. Il Prosciutto di San Daniele sarà, infatti, protagonista di alcuni degli appuntamenti più esclusivi della kermesse che animerà il Lido di Venezia fino a sabato 10 settembre.

In collaborazione con Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, il San Daniele sarà gustato insieme alle migliori etichette friulane sulla Red Carpet Terrace, lo spazio super-chic di fronte al Casinò e accanto a Palazzo del Cinema. Le occasioni? Davvero stellari.

Si inizierà venerdì 2 settembre: il Prosciutto di San Daniele sarà il “pezzo forte” del blindatissimo aperitivo e della cena in onore del film in concorso Un été brulant, diretto da Philippe Garrel e interpretato da Monica Bellucci e dal figlio del regista Louis.
Giovedì 8 settembre darà invece surplus di gusto a una nuova cena di gala preceduta da apéro: quella per il film (sempre in concorso) Killer Joe di William Friedkin, che ha come protagonista Matthew McConaughey.

Altri tre appuntamenti, durante il Festival, saranno più “ghiotti” grazie al celebre prosciutto friulano: gli aperitivi dedicati ai film Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno il 3 settembre e Qualche nuvola di Saverio Di Biagio il 6 settembre, oltre alla serata del 10 settembre (giorno dell’annuncio dei vincitori), in occasione della quale alla Red Carpet Terrace sarà presentata la maison del giovane stilista friulano Alberto Carlo Varnier Piotti.

«Siamo di fronte a una grande occasione per favorire, ancora una volta, la conoscenza di un prodotto unico in un contesto di grande prestigio» afferma Mario Cichetti, Direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. «Da sempre il nostro prosciutto è protagonista indiscusso sulle tavole del nostro paese e non solo. La sua presenza a Venezia, in occasione di un appuntamento di appeal internazionale come la Mostra del Cinema, dà nuova conferma alla volontà di promuovere in ambito sempre più internazionale il San Daniele e, in partnership con Ersa, il territorio in cui viene prodotto».