Al Temporary di San Daniele Arrivano i cani da slitta

Nello spazio milanese dedicato al celebre prosciutto una leggenda dello Sleddog 

Milano, 12 maggio 2011 – I bellissimi cani da slitta di Ararad Khatchikian sono i protagonisti venerdì 13 maggio alle ore 18 di “Due settimane con il San Daniele”: il temporary realizzato a Milano in via Garibaldi 59 dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, in collaborazione con l’ERSA del FVG, per festeggiare i 50 anni della fondazione del Consorzio e celebrare nel contempo anche i 150 anni di una Nazione che lo considera tra gli ambasciatori del suo sapore.

Ararad Khatchikian è un personaggio nello Sleddog, le corse di slitte trainate da cani che lo che lo hanno visto primeggiare in numerose competizioni internazionali, tra cui ovviamente le classiche dell’Alaska. E’ stato il primo fondatore di una scuola di Sleddog in Italia, a Ponte Di Legno. Nel 1992 si trasferisce con sua moglie Monica e con i loro 40 cani a Tarvisio in Friuli, terra che lo ha adottato insieme alla sua passione per fondare la Scuola Internazionale Mushing. Niente male per essere nato a Khartoum (Sudan).

A Milano non solo porterà qualcuno dei suoi amici a quattro zampe, ma parlerà dettagliatamente della sua attività sportiva e di allevatore. 

Il Temporary dedicato al Prosciutto di San Daniele continuerà fino al 21 maggio con un nutrito cartellone di appuntamenti che vede ogni giorno alternarsi degustazioni di San Daniele abbinato a prodotti tipici friulani (tra tutti, il vino Friulano), lezioni di cucina condotte da abili chef, corsi pratici su come si riconosce, si taglia e si conserva il San Daniele. Ma anche interviste a tu per tu con alcuni Friulani Doc come il Ct della Nazionale inglese Fabio Capello (atteso il giorno 18 maggio), gli chef stellati Andrea Berton ed Emanuele Scarello (lunedì 16). 

Il pubblico sarà coinvolto in “San Daniele il prosciutto per ogni Pane italiano”, un’iniziativa che celebra le tante realtà regionali d’Italia espresse dall’alimento che più facilmente si abbina con il prosciutto. Appuntamenti fissi del calendario saranno proprio gli “Spuntini a base di Pane, San Daniele e Friulano” all’ora di pranzo e l’Happy Hour in musica tutti i giorni dalle 19.30 fino alle 21.30. Non mancheranno anche le iniziative per i bambini e un gustoso Saturday Brunch dove soddisfare l’appetito del sabato. 

DUE SETTIMANE CON IL SAN DANIELE
Incontro con Ararad Khatchikian
Venerdì 13 maggio 2011
Via Garibaldi 59 – ore 18
Ingresso libero


Per informazioni su Aria di Festa e sulle tappe dell’iniziativa: 
http://www.prosciuttosandaniele.it/ 
Per informazioni sul temporary Milano e iscrizioni:
http://sandaniele50.it/
www.facebook.com/pages/DUE-SETTIMANE-CON-IL-SAN-DANIELE-10-21-Maggio