A VINITALY C’E’ ‘ARIA DI FESTA’ CON IL SAN DANIELE

Nello stand della Regione Friuli degustazioni di grandi vini con il famoso prosciutto

Verona, 7-11 aprile 2011 – Al Vinitaly di Verona la Regione Friuli Venezia Giulia (Padiglione 6) sceglie il meglio dei suoi prodotti tipici per accompagnare i propri vini bianchi in un grande percorso di degustazioni. Non poteva mancare ovviamente il Prosciutto di San Daniele protagonista di una serie di Laboratori dei Sapori (venerdì 8 aprile dalle ore 11.30, presso il padiglione FVG).

Conoscere il San Daniele sarà anche l’occasione per scoprire Aria di Festa 2011, la manifestazione organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele che ogni estate richiama a San Daniele del Friuli centinaia di migliaia di persone. Degustazioni guidate e assaggi saranno il modo migliore per ricordare che dal 24 al 27 giugno la cittadina friulana in cui nasce questa eccezionale DOP si animerà per la 27ma edizione di Aria di Festa, dove ogni anno si stima vengano distribuite oltre due milioni di fette del prelibato prosciutto.

Anche quest’anno Aria di festa avrà delle peculiarità irrinunciabili: si festeggiano i 50 anni del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, fondato nel 1961 a tutela e salvaguardia dell’inimitabile qualità della DOP friulana. In onore di questo anniversario e dei 150 anni dell’Unità d’Italia il programma sarà particolarmente ricco. Tra le tante iniziative, ad esempio, quella dedicata ai Pani d’Italia: un tour per la penisola che abbinerà al prosciutto di San Daniele le specialità appena sfornate di diverse regioni e che ritroveremo ad Aria di Festa.

Il prosciutto di San Daniele, infatti, è prodotto esclusivamente a San Daniele del Friuli. Solo qui il clima particolare consente la stagionatura ideale per un alimento composto nient’altro che da cosce selezionate di suini italiani, sale marino e aria. L’aria che è il risultato unico di correnti che scendono lungo la valle del Tagliamento, direttamente dalle Alpi all’Adriatico.

Per informazioni:
CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE
Via Umberto 1°, n. 26 – 33038 San Daniele del Friuli (UD)
URL: www.prosciuttosandaniele.it
E-mail: info@prosciuttosandaniele.it
Organismo incaricato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 26 aprile 2002 della tutela del prosciutto di San Daniele ai sensi dell’art. 14, co. 15, Legge n. 526/99