Torna alle News
25 maggio 2015

Prosciutto di San Daniele e Friulano Doc in degustazione ad Alta Velocità, in collaborazione con Trenitalia

San Daniele del Friuli (UD), 25 maggio 2015 ‐ Dall’8 al 12 giugno il Prosciutto di San Daniele e i vini del Consorzio delle DOC ‐ FVG saranno protagonisti di assaggi guidati a bordo dei treni Alta Velocità.

Frecciarossa di Trenitalia, su alcune tratte che collegano Roma a Milano, e viceversa. Nella carrozza bistrò infatti sarà possibile degustare il prosciutto di San Daniele in abbinamento al
Friulano di alcune selezionate etichette, guidati da personale qualificato e da Massimo Scicolone, sommelier della Fondazione Italiana Sommelier. Gli esperti racconteranno ai viaggiatori come nascono questi prodotti di eccellenza del Made in Italy, rivelando come percepire e riconoscere le loro caratteristiche organolettiche e quali abbinamenti sono in grado di esaltarli al massimo.

Viaggiare non significa solo spostarsi con il corpo ma anche conoscere un territorio attraverso la storia e il gusto dei prodotti enogastronomici tipici. In collaborazione con Trenitalia, questo programma è volto alla valorizzazione e alla promozione della regione Friuli Venezia Giulia attraverso il connubio di alcune eccellenze del territorio: i grandi vini bianchi autoctoni accompagnati dal Prosciutto di San Daniele. La degustazione avverrà sulla tratta Roma ‐ Milano, nello specifico a bordo del treno FR9618 in partenza dalla capitale alle ore 10.00 con arrivo a Milano alle ore 12.55 e del treno FR9643 delle ore 16.00, da Milano con arrivo a Roma alle 18.55. Per partecipare a questo assaggio guidato è necessario comunicare la propria adesione all’operatore Itinere, che raccoglierà le prenotazioni fino alla totale copertura dei posti, passando lungo le carrozze del treno durante il viaggio.